Meditazioni sulle Relazioni

Più volte nei miei corsi dal vivo o nel mio stesso libro faccio riferimento al fatto che ho un background culturale e professionale “accademico”, razionale e scientifico. Non a caso le tecniche (pur olistiche ed energetiche) che ho maggiormente approfondito e praticato nella mia vita sono quelle che risultano essere state studiate maggiormente, anche con un approccio scientifico e anche in ambito universitario o addirittura medico. 

Le tecniche meditative rientrano proprio tra le metodologie (non terapeutiche) finalizzate al benessere psicofisico più studiate al mondo. 

Esiste ancora tanto scetticismo nel mondo olistico e ancora oggi in tanti continuano a pensare che la meditazione sia una tecnica fine a se stessa, spesso associata ad una pratica religiosa o spirituale, ma comunque priva di fondamento scientifico. 

In realtà sono stati condotti migliaia di studi scientifici sui benefici delle tecniche di meditazione. 

Esistono tante modalità attraverso le quali docenti, formatori e pseudo-guru insegano a meditare. 

Io ne ho studiate e praticate per anni tante modalità. I vari metodi sono tutti interessanti e, ritengo, ugualmente efficaci anche se “lavorano” spesso su livelli di attivazione differenti. 

Ma non è mio interesse qui redigere una classifica sugli stili meditativi, quanto evidenziare gli straordinari (e comprovati) benefici che la pratica della meditazione garantisce per una migliore condizione di benessere psicofisico. 

A prescindere dalla tecnica utilizzata, non esistono più dubbi sul fatto che una pratica costante possa generare effetti oggettivi (e anche verificabili, a livello fisiologico e psichico-comportamentale). 

Gran parte dei benefici sono collegati alla condizione di rilassamento profondo che può essere raggiunta attraverso la meditazione. 

Quando la mente cessa di essere focalizzata sui pensieri/attività disturbanti del quotidiano ed esce da uno stato occupazionale, si verifica una variazione delle onde cerebrali (riscontrabile con semplici strumenti di misurazione delle frequenze -elettroencefalografo), si passa da uno stato di onde beta a uno caratterizzato da onde alpha (con possibilità addirittura di passare a onde theta). 

Le onde Alpha sono associate ad una condizione di rilassamento estremamente benefica per il nostro corpo e il nostro sistema fisico e mentale. In particolare, in questo stato, assistiamo ad una produzione di Endorfine, sostanze chimiche (neurotrasmettitori) che il cervello è in grado di produrre con conseguente attivazione di un piacevole stato calmante. Le endorfine sono anche definite “ormoni del benessere”, proprio per la loro comprovata capacità di attivare sensazioni di gioia, piacere, gratificazione e per il loro supporto fondamentale per gestire in modo ottimale situazioni di ansia, stress e dolore (le endorfine hanno effetto anche analgesico). 

Di seguito vi riporto alcuni tra i principali benefici di una costante pratica meditativa, scientificamente provati da diversi studi universitari: 

  1. Riduzione di ansia e stress; tra i tanti, si cita lo studio della University of Wisconsin-Madison che ha evidenziato come lo svolgimento di alcune tecniche di meditazione consentisse la riduzione della densità della materia grigia nelle aree del cervello associate ad ansia e stress.  
  2. Miglioramento dei processi cognitivi e delle funzioni esecutive cerebrali, con particolare riguardo ad incremento dei livelli di concentrazione e di attenzione, della capacità di elaborare informazioni e di prendere decisioni, potenziamento di memoria e apprendimento. 
  3. Miglioramento oggettivo di diversi parametri fisiologici: riduzione della pressione sanguigna (per effetto del rilascio di ossido nitrico), azione antinfiammatoria e analgesica, corretta regolazione della frequenza cardiaca e respiratoria, miglioramento del funzionamento metabolico, aumento delle difese immunitarie. 
  4. Potenziamento cerebrale con ispessimento della materia grigia nell’Encefalo (come dimostrato da evidenze di risonanza magnetica da diversi studi, come per esempio la ricerca della Università di Harvard) e riduzione del volume dell’Amigdala (area destinata alla gestione di situazioni stressanti ed emozioni come la paura). 
  5. Miglioramento del ciclo sonno-veglia e del livello di performance. 
  6. Rallentamento del processo di invecchiamento cellulare; si cita lo studio dell’Università della California di Davis,  che ha riscontrato una maggiore attività dell’enzima telomerasi come risultato della meditazione (i telomeri sarebbero fondamentali per garantire lunga vita alle cellule). 

 

Le 4 meditazioni a cui hai accesso in questo pacchetto ti consentono di dedicare ogni giorno del tempo al tuo benessere e lavorare quotidianamente al miglioramento delle tue relazioni 

Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato come possa essere sufficiente meditare anche solo 20 minuti al giorno per garantire i grandi benefici sopra descritti al proprio corpo e alla propria mente. 

Le meditazioni di Daniele, oltre a permetterti di entrare in uno stato di profondo rilassamento e di variare le frequenze delle onde cerebrali (con tutti i benefici conseguenti) sono state realizzate con un approccio alchemico, che possa aiutarti ad allenare la tua mente a cambiare approccio verso la vita, trasmutando emozioni negative e problemi in occasioni di crescita e risorse positive. 

 In questo pacchetto avrai accesso a 4 potenti meditazioni specifiche per ogni tipo di relazione: potrai dedicare il tuo tempo per un vero miglioramento. 

Se migliori te, migliorano le tue relazioni più importanti: con i figli, con i genitori, con il partner e con te stesso. 

Quanto è importante migliorare le tue relazioni per migliorare la tua vita? 

La nostra vita, il nostro benessere, la nostra felicità dipendono dal modo con cui viviamo le nostre relazioni. Quanto del dolore ci portiamo dentro, delle paure, della rabbia, della tristezza, proviene dalle relazioni che abbiamo vissuto, da quel passato che ancora ci turba e ci fa male. 

Le emozioni negative che viviamo oggi nascono da un passato di sofferenza. Tutto ciò che oggi ci fa male, una relazione che viviamo oggi con ansia e preoccupazione o semplicemente con rabbia nasce dal nostro vissuto, dai piccoli o grandi conflitti del nostro passato. Imparare a conoscere il perché delle nostre emozioni negative, prendere consapevolezza della nostra storia emozionale aiuta a migliorare le relazioni che viviamo oggi. 

Noi siamo esseri sociali e viviamo di relazioni. Tutto nella nostra vita è il risultato di come viviamo le nostre relazioni: relazione con il partner, relazione con i figli (avuti o non avuti), relazione con i propri genitori e soprattutto relazione con noi stessi. Noi siamo RELAZIONE. La nostra vita è una continua relazione…. Per stare bene oggi dobbiamo lavorare sulle relazioni di ieri e sulle relazioni di oggi. 

Il cambiamento dipende da NOI e non da come si comportano gli altri verso di noi. 

Abbiamo il dovere ma anche il diritto di essere felici e di vivere relazioni felici. 

Oggi tutto questo è possibile, lavorando “su di sé”. Cambiare noi stessi per cambiare gli altri e vivere meglio e più serenamente le relazioni che abbiamo con gli altri. 

Dedica ogni giorno alcuni minuti a migliorare le tue relazioni attraverso queste 4 potenti pratiche meditative guidate! 

Acquista e scarica subito le 4 meditazioni guidate per lavorare sulla tua crescita personale. 

  1. Meditazione guidata per migliorare la relazione con i tuoi genitori 
  2. Meditazione guidata per migliorare la relazione con il tuo partner 
  3. Meditazione guidata per migliorare la relazione con te stesso 
  4. Meditazione guidata per migliorare la relazione con i tuoi figli 

 Daniele ti guiderà in processi meditativi profondi e trasformativi, attivando le aree cerebrali collegate ad emozioni positive, visualizzazione e immaginazione creativa, per imparare a rendere al meglio in ogni tipologia di relazione della tua vita, attivando un processo alchemico per trasformare ogni problema relazionale in risorsa e possibilità di crescita. 

Il consiglio è di portare avanti con costanza le meditazioni di un tema (una relazione specifica) almeno per 3 settimane e solo dopo un ciclo di 3 settimane passare alla relazione successiva. 

Ogni Genitore vorrebbe essere un genitore migliore. Ognuno di noi, ne sono sicuro, vorrebbe solo la miglior vita possibile per i propri figli. Ma spesso (sempre) la vita dei nostri figli è limitata e condizionata dalle nostre prospettive, aspettative, ansie o paure.

Il vero problema di chi è genitore è la cattiva relazione con se stesso. Come dico sempre ai mie clienti: il modo migliore per aiutare tuo figlio è essere felice.

Non è un caso che il tema della relazione con i figli viene dopo gli altri temi relazionali.

Il rapporto con i tuoi figli (o la tua incapacità di averne) è comunque correlato al rapporto che hai avuto con i tuoi genitori, al rapporto che hai con te stesso e ovviamente al rapporto che vivi con il tuo partner. Per essere un genitore migliore, pertanto, devi avere chiari alcuni obiettivi: 1) essere migliore come persona (amarti); 2) lavorare e migliorare il rapporto con il tuo passato, con i tuoi genitori e con le ferite che ancora ti porti dentro, “guarire” come figlio per essere un buon padre o una buona madre; 3) migliorare il rapporto con l’altro genitore; 4) migliorare il tuo rapporto attuale con i figli.

In questo corso potrai apprendere le principali dinamiche che intervengono nella tua vita e ostacolano la relazione che hai con i tuoi figli. Seguendo le indicazioni, gli esercizi e la meditazione guidata potrai iniziare il tuo percorso di trasformazione… e se cambi te, cambierà anche il rapporto con tuo figlio!

È questo ovviamente il tema centrale in ogni percorso di crescita personale. Per avere una vita migliore devi (ed è l’unica cosa che puoi fare) lavorare su di te: lavorare su ciò che crea in te emozioni negative, lavorare sulle tue capacità e incapacità, lavorare sui tuoi obiettivi e su tutto ciò che ostacola il loro raggiungimento. Nei miei corsi e nel mio libro spiego in modo dettagliato il potere del nostro inconscio, di quella parte sommersa della nostra mente in cui risiedono tutte le informazioni acquisite nel corso della nostra vita (e non solo) che diventano il sistema di credenze che decide che tipo di vita è possibile percorrere.

La tua vita dipende esclusivamente da ciò che hai dentro. Il caso, la fortuna o la sfortuna non esistono, ma semplicemente viviamo perennemente una proiezione e manifestazione materica della nostra coscienza più profonda.

Ma le credenze inconsce non sono una “condanna”, non sono immodificabili. Come le hai acquisite e rese parti integranti della tua vita, così ci puoi lavorare per cambiare interiormente. E se cambi dentro di te puoi davvero cambiare in meglio la tua vita.

Devi uscire dal giudizio, dal senso di colpa, dallo schema mentale della lamentela.

Ognuno di noi merita di essere felice. Anche tu meriti di essere felice, di avere una vita sana e appagante. Ma il cambiamento presuppone anche una scelta. Esistono in un corretto percorso di crescita personale alcune parole chiave che potrei sintetizzare in: CONOSCI, SCEGLI, AGISCI, CAMBIA.

In questo corso ti aiuterò a farlo!

Questa è probabilmente la tua relazione più importante. Quanto di quel dolore che continui a provare dentro di te, nel tuo cuore e nella tua vita, quanta di quella rabbia, paura, preoccupazione o tristezza in realtà nasce da loro. Da quell’amore che non hai percepito nel giusto modo quando eri bambino.

Oggi forse stai vivendo una relazione con tuo padre o con tua madre che è ancora il risultato di quelle antiche ferite, di antichi dolori rimasti “congelati” nella tua parte più inconscia. Tanti dei tuoi blocchi attuali, obiettivi che non riesci a raggiungere, mancanza di sicurezza, difficoltà a trovare una relazione appagante o semplicemente trovare la tua strada, dipendono da emozioni irrisolte legate alle tue relazioni di ieri con i tuoi genitori.

Migliorare la relazione con i genitori di oggi (a prescindere dal fatto che siano ancora o no in vita) deve passare necessariamente da un lavoro di pacificazione rispetto agli antichi dolori del passato.

Imparare a migliorare la relazione con il partner (o fare pace con tutte quelle emozioni limitanti che ti impediscono di iniziare una nuova relazione appagante) deve essere un obiettivo prioritario nella tua vita. Come mi diceva un mio insegnante orientale tanti anni fa “il partner è il tuo miglior MAESTRO”. Sì, perché dal partner hai tanto da imparare, ogni momento della tua vita ti fa da specchio rispetto a ciò che di te e della tua vita ancora ti fa soffrire, ti crea ansia o stress.

Quando provi rabbia per un suo comportamento, quando ti fa soffrire una sua parola o un suo “non detto” o “non fatto”, in realtà quel comportamento del partner ti sta comunicando qualcosa della tua vita e di te. Impara a decifrare le vere motivazioni che ti impediscono di vivere una relazione serena e appagante e sarai una persona migliore con un rapporto migliore con il tuo partner.